Discussione: Resistenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2010, 17.16.16   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

La resistenza secondo me è una forza che si oppone a un'altra forza, come ad andare controcorrente.
Se non mi sbaglio è proprio la resistenza a creare in noi la tensione che poi potrebbe/dovrebbe aaiutarci a crescere, o quantomeno a cambiare. Una specie di palestra per la psiche.

Maggiore è il tempo in cui riesco ad applicare la resistenza a una determinata forza (tipo cancellare tutto e leggere altrove ) maggiore è la probabilità che qualcosa in me si..ehm..abitui? si alleni? alla tensione che questa resistenza mi provoca aumentando le mie tolleranze alla forza che cerco di controbattere.

Non sò se si capisce..
Se diamo una accezione negativa alla parola, anche a me suscita forte resistenza e cero tanto di resistere alle resistenze...
Però più giù mi fai intendere che vi dai il valore di aiutare la crescita, nei termini in cui lo hai detto è come dare senso attivo ad una azione passiva, che di per se non è negativa ovviamente. Azzardavo l'idea che la resistenza sia sempre passiva come forza e quindi di per se non ha la qualità di fare avanzare. Che ne dici?
webetina non è connesso