Discussione: Resistenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2010, 21.37.07   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me la resistenza fa pensare ad una corrente/forza contraria, quindi qualcosa che si oppone e che può anche essere un'ostacolo.
La vedo passiva nel senso che non è la forza principale ma quella che la contrasta l'attiva che è quella che le va contro.
Tipo andando in barca ci può avere il vento a favore o contrario se è contrario la barca trova una resistenza che deve superare se è favorevole la spinge.
In ogni caso per andare contro una resistenza ci vuole una forza maggiore e nel farlo si suda si sprigiona calore se si esagera o non è alla nostra portata superare la resistenza si può fondere e bruciare.
Un ostacolo anche è una restistenza secondo me quindi è pari alla forza che noi mettiamo in atto ce la rigira addosso, è un po' come l'allenamento dei pesi più ci alleniamo con quell'ostacolo che fa resistenza e più noi diventiamo forti, sviluppiamo i muscoli fisici se ci stiamo allenando fisicamente. Se ci alleniamo a resistere ad altre cose non materiali alleniamo un altro tipo di muscoli. Tipo il discorso sull'assaggiare il prosciutto di quel thread giocoso che aveva aperto Daf sull'assaggio dei cibi. Se prendo un cibo di cui sono golosa: lo annuso, lo guardo, lo tocco con le dita e anche con la lingua e poi però non lo mangio e lo rimetto in frigorifero, aumento la mia resistenza al richiamo della gola/golosità se continuerò a giocare con la resistenza senza mai cedere potrei anche bruciare la resistenza come capita con il frullatore che ogni tanto bisogna spegnerlo per farlo raffreddare, allo stesso modo raffreddo la resistenza mangiando un po' di prosciutto una volta tra una resistenza e l'altra. Nel frattempo come ho detto ho aumentato la capacità di quella resistenza.
Poi come diceva Daf ci sono resistenze che non abbiamo impostato ma sono inconscie e li bisogna comprendere il perche si sono formate, le caso di Daf che ha raccontato dietro ci sono dei meccanismi nascosti, che sarebbe utile per noi scoprirli.
Ho scritto a ruota libera come mi è venuto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso