Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2008, 15.14.33   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che Gesù sia stato uno tra i più grandi e come tale dal momento in cui " si è mostrato", appunto come diceva Uno, pubblicamente - da ciò tutto quello che ne è conseguito - può definirsi come punto di partenza.
Per esempio il Cristianesimo, col suo porsi in un determinato modo nel corso del tempo anche, mi rendo conto, per agevolare la massa, " parte", inizia, dall'episodio che si pone in riguardo al momento storico e di vita del " salvatore".
Va da se che anche per altri è accaduta la medesima cosa a quanto pare. Dalla loro " venuta" si può dire sia iniziata una nuova corrente religiosa.
Non c'è dubbio che quasi tutti dicano le stesse cose e mi rendo conto che questo affermare in maniera semplicistica dovrebbe, invece, essere supportato da una visione ben più profonda delle varie Religioni cosa che io non ho. Mi limito insomma a ciò che conosco.

Devo dire che, comunque, se da un lato Gesù in qualità di Maestro può dirsi l'inizio di una delle Correnti religiose, dall'altro, credo, che lo si possa definire come continuazione della Tradizione ed è grazie a Lui - come agli altri che avete citato - che la Tradizione ha preso quella forma determinata per quel periodo storico. Mi rendo conto che queste cose son gia state dette da Ray in altra discussione ma le riprendo per il semplice fatto che l'uomo ha poca memoria e quindi arriva sino ad un certo punto il suo ricordare. La cosa bella - o brutta - è che da quel punto " fa partire" la sua origine ( religiosa, spirituale, sociale etc etc ) escludendone, per conseguenza, tutto ciò che si trova al di fuori o che è stato catalogato "diverso".
A sto punto quindi, dire che Gesù è stato uno tra i più grandi, a chi ha una visione prettamente univoca e monotematica, potrebbe risultare anche blasfemo sotto alcuni punti di vista.

Credo insomma che vi siano stati altri Maestri, sia prima e sia dopo, e che alcuni soltanto hanno avuto, come dire, il compito di dare una forma differente alla Tradizione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso