Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2008, 19.29.11   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
C'e' pero' della confusione , ritengo per ignoranza , la mia ,
e mi spiego :
se Gesu' e' stato un uomo reale , un saggio , la sua vita avrebbe dovuto essere irripetibile ed invece ad esempio il culto di Mitra , precedente , ha delle uguaglianze impressionanti con quelle di Gesu' .
Sembra quindi che quello di Gesu' sia solo un'ultima versione del culto precedente ma in questo modo si svilisce la sua opera come UOMO .
Il culto di Mitra era un culto pagano forse di origine persiana orientato sul sole, che poi si è diffuso nell'Impero Romano, e indubbiamente ha delle somiglianze impressionanti con la vita di Gesù e con quello che di lui è stato reso pubblico, indubbiamente la ricorrenza del Natale è stata fatta coincidere con la festività pagana...
La differenza che io vedo tra il culto pagano e il cristianesimo è che non mi risulta che ci siano stati dei martiri prima di Gesù, e che non ci sia stato nessun importante sconvolgimento di stile di vita in cui si riconoscessero i seguaci di Mitra come invece è stato fatto dai primi cristiani, ma confesso che su questo sono abbastanza ignorante, indubbiamente la sua opera come Uomo è fondamentale perchè alla base della sua predicazione c'è l'amore per se stessi e per il prossimo e questo penso sia la cosa più importante che ha iniziato a cambiare la mentalità del tempo, anzi direi di tutti i tempi.
Poi sta a ciascuno farla propria come meglio può o ignorarla, ma certamente pone l'uomo davanti alla scelta che prima non c'era.
stella non è connesso