Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2008, 10.15.34   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Inizio a prendere dei punti

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Parlo dell'Opera pubbblica o meno .
Chi e' comparabile a Gesu' e perche' (se non e' troppo) ?
Pubblicamente, l'ho detto, Gesù fin'ora è praticamente unico, anche se bisogna dire che qualcosa in tal senso ha mostrato anche Mosè quando salì sul monte, privatamente (o in tempi ancor più antichi hanno poca importanza i nomi, sono spesso sconosciuti o conosciuti solo di nome... tanto per fare un esempio ci sono una sfilza di Faraoni fino al decadimento e alla miscelazione della genetica. Ci sono diversi Maestri di società esoteriche segrete, alchimisti, ma pure gente completamente sconosciuta al mondo esoterico fisico etc...

Quello che bisogna distinguere è ciò che l'uomo fa come individuo e ciò che passa nel collettivo perchè questo può ricevere.
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Poi personalmente penso che se un uomo riesce a compiere l'Opera non avrebbe senso che lo tenesse segreto, sarebbe un farlo per sè stesso, e questa sarebbe una contraddizione che allontanerebbe e separerebbe invece di unire.
Non è questione di tenere segreto, se l'inconscio collettivo, chiamiamolo così ma è qualcosa di più strutturato ed anche fisico, non è pronto ad un successivo passaggio non ha senso sacrificarsi materialmente pubblicamente.
In sostanza compiamo il nostro percorso, l'Opera, individualmente, ma siamo comunque tutti legati, un passo in avanti di un certo rilievo, di chiunque nell'umanità, se trova l'ambiente adatto attecchisce per dare una nuova base di partenza ai successivi tentativi.
Se un Gesù si fosse fatto crocifiggere 500 anni prima, per l'umanità sarebbe morto, punto, e a quest'ora non lo ricorderemmo neanche

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
C'e' pero' della confusione , ritengo per ignoranza , la mia ,
e mi spiego :
se Gesu' e' stato un uomo reale , un saggio , la sua vita avrebbe dovuto essere irripetibile ed invece ad esempio il culto di Mitra , precedente , ha delle uguaglianze impressionanti con quelle di Gesu' .
Sembra quindi che quello di Gesu' sia solo un'ultima versione del culto precedente ma in questo modo si svilisce la sua opera come UOMO .
Una parte è uguale per tutti e si ripete sempre per arrivare a quel punto di partenza, quella viene tramandata sotto forma di culti, storie, metafore... da quella in poi è tutto da scrivere e quello che è già scritto è esoterico e diventa essoterico solo parecchi anni dopo sotto forma di culti, storie, metafore etc....
Uno non è connesso