Discussione: mendicanti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2010, 17.22.06   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Stella, figurati mi sono incasinata anch'io, mi stavo dicendo da giorni che avrei voluto sognare una spiegazione a un certo perchè e l'ho prodotta incasinandomi ancora di più Ma bon, come nelle sciarade e negli anagrammi c'è energia che brucia quindi...avanti

Citazione:
Sono entrata in una grotta. Fà freddo ma ci sono entrata apposta.
Però è davvero freddo, e buio, e umido. Sono tutta rannicchiata accovacciata sulle gambe e con la testa fra le mani.

Mi rendo conto che sono nuda. In qualche modo lancio qualche fugace sguardo attorno, c'è un pò di luce e riesco a vedere vicino a me addormentati da una parte un drago e dall'altra una tigre. Sono ben grossi ma mi rendo conto che dormono profondamente. Devo allontanarmi ma ho freddo, improvvisamente mi rendo conto che è proprio il loro alito a scaldarmi.
Con uno sforzo cerco di alzarmi e tremando mi allontano piano per vedere come uscire. La luce è circoscritta alla zona dove dormono i bestioni. Se avanzo entro nel buio.

Da una parte loro dall'altra il buio.
Sono in un momento di raccoglimento, di introspezione. Un momento in cui i bestioni dormono. Ho freddo e sono nuda e il solo calore che percepisco proviene dal loro alito. Sbirciando decido di allontanarmi ma tra loro e il buio ho paura in ogni caso.


Citazione:
Trovo per terra una pietra, è nera e sembra piuttosto liscia, penso che battendola ne ricaverei una scintilla per accendermi un fuoco ma ho paura che il rumore svegli le bestie.
Allora mi addentro un pò di più nell'oscurità, riesco a percepire un pezzo di legno ma non sò se accendo la torcia se non sentiranno il rumore comunque vedranno la fiamma.
Mi accorgo ad un tratto che la pietra emana una fievole luce, è fioca ma è quanto mi basta per vedere appena dove metto i piedi. E comunque è luce mi rincuora.
La pietra nera non sò cosa rappresenta sinceramente, potrei usarla ma non lo faccio, non nel modo che conosco e questo mi dà una piccola sorgente di luce che mi rassicura nel buio totale. Non devo svegliare i bestioni questa è la mia priorità

Citazione:
Sono immersa nel buio, ho l'improvvisa certezza che devo andare dritta e che non mi devo chiedere dove stò andando, per la frazione di secondo che ho cercato di orientarmi ho percepito oscure presenze anche se dietro dei teli, non mi hanno sentita ma prima che l'immagina invada la mia testa vado avanti, devo fidarmi dei miei passi o sarò perduta in quell'enorme grotta buia.

Arrivo a una porta.E' ovviamente chiusa. Non ricordo benissimo ma viene il mio amico e mi aiuta a passare, forse sempre con quella pietra ma non ricordo.

Ricordo di aver spaziato per un attimo nell'osurità e di aver percepito respiri e movimenti come dietro lenzuola stese ma sono tornata ai miei piedi rapida per non perdermi e mi sono ancorata all'iniziale pensiero "avanti dritto" senza cercare neanche di chiedermi se era dritto davvero (non vedevo quasi nulla)
Alla porta sò che c'è stato un passaggio ma non lo ricordo, forse è giusto che sia così, forse quando ho aperto è comparso l'amico, forse prima non sò più.

Comunque questo pezzo di sogno mi pare un passaggio da una situazione di introspezione a un luogo da trovare.

Come dire che per entrare in un certo mondo devo far dormire ...ragione esentimento? maschile e femminile? non lo sò. Però sò che capita a patto di superare il freddo il buio e la paura....
dafne non è connesso