Discussione: mendicanti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2010, 18.18.07   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Mi sento bene. Entriamo in un altra sfera, vedo che ci sono delle persone radunate in fondo, sedute. Mi avvicino e c'è uno che pare il capo, è vestito come il mio amico credo.
Ci salutiamo e ad un certo punto mentre gli altri continuano a chiaccchierare mi passa un libro. Lo guardo è bellissimo, ha la copertina avorio ma non è liscia e non è fredda.
E' curioso come io ricordi la superficie del libro ma fatichi a darne una descrizione. Era come a rombi, un pò gonfia come imbottita ma non era stoffa.

Citazione:
Lo apro e mentre lo faccio cala il silenzio.
Vedo solo la prima pagina
"Antica città della conoscenza."
Ho un sobbalzo cerco di leggere il resto ma leggo solo la prima frase.
Allora guardo il capo del gruppo e mi ricordo l'altro sogno dove mio padre mi faceva leggere solo la prima frase e l'ultima.
Torno a guardare il libro Leggo la prima frase e l'ultima che è "questa è la mia storia"
La mia storia, resto li indecisa, in mezzo le parole ci sono ma sono scritte in negativo, tipo inchiostro simpatico, quindi non leggo.
Guardo gli altri seduti a cerchio. La famiglia. Il libro. La prima riga e l'ultima mi ha detto mio padre.

Capisco.
Rileggo la prima frase e poi passo il libro al ragazzo che ho più vicino.
Lui riesce a leggere la seconda e poi stà li e poi passa il libro a quella di fianco. E via così

So che ho pensato che ci vorrà moltissimo tempo così prima che il libro torni nelle mie mani ma mi accorgo che il ragazzo si è alzato e si è allontanato e così la ragazza seguendo una tangente al cerchio
.

Ho avuto un sobbalzo quando ho pensato a Ermo, al diario che ci era stato dato e che non abbiamo scritto, in parte anche grazie alle mie...bon...così è stato.
Hai ragione Stella, la storia è scritta a più mani perchè è la storia di ognuno ma in fondo la storia di tutti.
La nostra sola comprensione è limitata, limitata a una frase e abbiamo bisogno della lettura degli altri per integrare e capire.

A me dà noia perchè devo aspettare (elloso ) ma quando guardo i due ragazzi che si alzano e si allontanano subito ho la sensazione che lascino perdere, in realtà l'immagine della tangente al cerchio non è correttissima, non è finita. Perchè si allontanano ma per poi tornare, in realtà l'immagine è di puntolini che dal cerchio si allontanano come sparati dalla centrifuga della circonferenza ma che poi al cerchio tornano..ok, meglio che non insisto

Però mi rendo conto che così penso che stanno andando a fare esperienza per vivere un'altra frase della storia.

Poi seguo il mio amico.
dafne non è connesso