Discussione: Fretta e velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 22.35.37   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Però alcuni sotto stress riescono a dare il meglio, mentre altri vanno letteralmente nel pallone. Secondo voi perchè sta cosa? (io un'idea ce l'avrei, ma ci sto ancora pensando e nel caso posterò le mie conclusioni)

Io sono del tipo che va neò pallone...anche se in rarissimi casi la pressione mi ha aiutata a rendere meglio.

Ho visto che in questi giorni mi prende la fretta che però in realtà è frettolosità, in pratica faccio le cose in modo approsimativo e superficiale. Non ho le sequenze.

Mi risulta difficilissimo da spiegare ma è come se con la fretta mettessi vicini i fotogrammi delle cose da fare in modo sconclusionato. L'avevo già visto guidando, Quando sono sotto pressione mollo il controllo di botto e mi ritrovo nel caos.
Non sò perchè qualcuno invece abbia bisogno dello stress per rendere meglio ma credo che sia come per le competizioni sportive, lo stress della vittoria spinge a oltrepassare il proprio limite.

Ecco, forse, e dico forse, in quelli come me il raggiungimento di un limite provoca la frenata, il caos e il blocco mentre in altri lo stress spinge sull'accelleratore e aiuta a sperare il limite stesso

Ancora più forse la fretta è una sorta di velocità tarda, ossia il voler velocizzare qualcosa ma in ritardo sul tempo necessario per farlo...muble muble
__________________

Ultima modifica di dafne : 10-06-2011 alle ore 22.37.16. Motivo: aggiunta
dafne non è connesso