Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 09.14.19   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il fascino della sofferenza

Prendo in prestito le parole che Uno ha usato nel post della depressione per introdurre questo argomento, mi interesserebbe molto approfondire la cosa..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Finchè qualcuno, a parole o meno, continuerà a pensare "poverino/a come sta male..." etc etc sarà un comodo appiglio per non staccarsi dal fascino masochistico della situazione (questo merita approfondimento a parte, il masochismo e la goduria nel soffrire).
Cosa sono il fascino e la goduria nel soffrire?

E' qualcosa che messa così sembra paradossale, a chi piace soffrire? non vorremmo forse stare tutti bene ed essere sereni?
Eppure.. la sofferenza come culla, come luogo sicuro in cui rifugiarsi esiste eccome.
Per la mia esperienza, posso dire che fino a che mi ci sono cullata dentro, avevo un'ottima scusa per non uscirne... come dire "sto male, e se sto male, non ho le forze per uscirne e quindi continuo a stare male. E chi mi è vicino deve per forza continuare a starci... " C'è una sorta di ricatto morale in questo che nasconde la paura di perdere le persone che si "amano" e allora si usa la propria sofferenza per legare altri a sè stessi.. E' una forma di egoismo molto forte e anche se lo si vede, anche in quel caso la sofferenza diventa una scusa (non posso farci niente...)
E la cosa più assurda è che in tutto questo, c'è una specie di godimento nella sofferenza, si fa in modo di continuare a soffrire, perchè si sta "bene" solo soffrendo, cercando in questo lo stimolo per vivere (anche se si vive male).
E si finisce con il fare diventare la sofferenza, il centro della propria vita. Questo finchè non si riesce a comprendere che quella non è vita.. e che forse vale la pena cercare qualcos'altro, una spinta che permetta di uscirne, smettendo di crogiolarsi, e smettendo di pensare a "quanto si è sfortunati"... a capire che anche se ci sembra che i nostri problemi siano più grandi di quelli di tutti gli altri , in realtà non è così ;siamo tutti nella stessa barca....
RedWitch non è connesso