Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2007, 19.25.14   #19
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma no, nessuna polemica LB, che ci siano scie "naturali" degli aerei è una cosa, credo, assodata... se ne vedo passare uno o due, ma anche 3 o più in un direzione e questi staccati fanno delle striscie non ci vedo nulla di strano, quello che invece mi fa un pò drizzare le antenne è quando vedo "scacchiere".
Certo possiamo spiegarle con perlustrazioni, esercitazioni o quant'altro... ma a parte le pattuglie acrobatiche non vedo il motivo per cui addestramenti normali facciano tali disegni.
Allego la prima immagine trovata che illustra cosa intendo, non è delle migliori, ne ho viste (dal vivo anche) più "intricate".
ok, ho contato (lasciando perdere le doppie / quadruple dovute allo stesso aereo) una ventina di scie...
ovvero circa 11 minuti di partenze per un aereoporto come heatrow od anche meno per altri...
è anche interessante notare come sono ad altezze diverse. E' una pratica diffusa vicino agli aereoporti il girare iin tondo a differenti altezze nel caso non si dispongano gli slot di atterraggio ovvero nel caso le piste siano già prenotate. Io stesso ho visto almeno 8 aerei attorno (sopra e sotto) che ci incrociavano attendendo il turno e l'altezza dipendeva dal diritto acquisito... tanti giri che per un oggetto a circa 900 km ora significano cerchi di almeno 30 km...
ellebi111 non è connesso