Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 12.51.57   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non risolvono forse completamente la situazione dell'amico, ma in ogni caso parlando del tuo esempio pagherà qualche debito che comunque si troverebbe più avanti.
Il discorso sudati è particolare, verosimilmente se li ho sudati sarà difficile (se non impossibile) che li abbia in più.
Voglio andare contro corrente ora, un San Francesco è nato ricco, non ha sudato ciò a cui ha rinunciato, anche lo stesso Gesù se ci pensiamo, o era ricco a dispetto di ciò che si dice comunemente (), o comunque quando ha iniziato a predicare prendeva e distribuiva ciò che gli arrivava, il suo sudore non era certo per trovare risorse.

Non sto tessendo un elogio alla tirchieria e all'egoismo, del resto a parole potrebbe essere facile dire che uno nato ricco possa facilmente donare, invece è ben più faticoso, non serve neanche fermarsi al concetto denaro per capirlo.
Volevo dire che se perdi 10000 non ti rovini quindi potresti anche darli . Credo pero' che tu debba anche dar valore a quanto hai fatto per guadagnarli :e' una sorta di rispetto verso te stesso .
Quando come a volte accade chi te li chiede non accetta la condizione in cui si trova e pensa di risolvere prendendo tempo ... tempo durante il quale la condizione solitamente si aggrava , cosa e' giusto fare?
Diverso e' il discorso della temporanea difficolta' di un amico operoso , qui l'aiuto e' reale e a mio avviso deve essere dato il prestito .
C'e' poi il caso dell'amico dalle 1000 qualita' ma dalle ''mani bucate '' che mai te li potra' restituire perche' lui al denaro non da' valore e pertanto si trova inevitabilmente in difficolta' .
I tuoi sudati 10000 e' giusto perderli ?
Ma allora qual'e' il giusto criterio di giudizio?
Ricordiamoci che la premessa e' che si tratta di un prestito non di una donazione anche solo larvata quale un finto prestito a persona che sai non te li potra' mai restituire .

Ultima modifica di nikelise : 11-12-2008 alle ore 12.54.01. Motivo: e
nikelise non è connesso