Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 19.54.49   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Volevo dire che se perdi 10000 non ti rovini quindi potresti anche darli . Credo pero' che tu debba anche dar valore a quanto hai fatto per guadagnarli :e' una sorta di rispetto verso te stesso .
Quando come a volte accade chi te li chiede non accetta la condizione in cui si trova e pensa di risolvere prendendo tempo ... tempo durante il quale la condizione solitamente si aggrava , cosa e' giusto fare?
Diverso e' il discorso della temporanea difficolta' di un amico operoso , qui l'aiuto e' reale e a mio avviso deve essere dato il prestito .
C'e' poi il caso dell'amico dalle 1000 qualita' ma dalle ''mani bucate '' che mai te li potra' restituire perche' lui al denaro non da' valore e pertanto si trova inevitabilmente in difficolta' .
I tuoi sudati 10000 e' giusto perderli ?
Ma allora qual'e' il giusto criterio di giudizio?
Ricordiamoci che la premessa e' che si tratta di un prestito non di una donazione anche solo larvata quale un finto prestito a persona che sai non te li potra' mai restituire .
Non ho capito, ma è un amico o no? Io faccio questa distinzione. Se un amico mi domanda aiuto e io posso darglielo, glielo do. Poi, a ben guardare le distinzioni che fai (che però implicano che si scavi sulle motivazioni dell'amico e che ci si metta a sindacare le sue valutazioni... non sto dicendo che non si deve fare, solo che lo implica), potrebbe darsi che dirgli di no sia un aiuto migliore in certi frangenti.
Come potrebbe darsi che darglieli, perderli e la conseguenza che lui si renda conto che aveva mal valutato sia l'aiuto migliore.
A sto punto direi che dipende.

In base a degli errori che ho fatto proprio su questi temi la valutazione che farei molto attentamente adesso è proprio quella che dice Uno, ovvero se posso perdere quei soldi e se sono disposto a perderli. Fatta sta valutazione direi che il resto son problemi dell'amico ed entrerei nel merito quel tanto che viene richiesto e/o ha senso fare.
Ray non è connesso