Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 20.16.17   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che una cosa o del denaro chiesto in prestito può trasformarsi in un dono se di quella cosa ci possiamo privare... certe volte ci si affeziona alle cose per cui valgono più del loro prezzo, contengono un pezzo di noi, come quando ho prestato dei libri che erano stati di mio padre e che ho esigito di ritorno.
Se poi una persona non si vuole privare di nulla anche se potrebbe, il problema è diverso...
Riguardo ai prestiti quando ho potuto ho sempre prestato, sia denaro che libri che altre cose che quasi mai mi sono stati restituiti...
Una volta ci sono stata molto male, malissimo, si trattava di una somma che nel momento che ho prestato non mi serviva, ma quando la rivolevo mi era vitale... la persona a cui ho fatto il prestito, che non era nemmeno un'amica ma una persona in difficoltà che ho incontrato nel mio cammino, si è volatilizzata e ha fatto perdere le sue tracce nonostante le promesse...
Poi ho pensato che forse quel denaro le è servito a superare quel momento critico e che sicuramente in cuor suo mi ha ringraziato, e questo mi consola...
Prestare in questo senso è perdere, se quella volta le avessi detto che immaginavo che non poteva restituire la somma e che lo considerasse un dono, non sarei stata così male dopo...
Il denaro sudato vale il doppio per chi lo dà, ma nello stesso tempo dovrebbe avere doppio valore anche per chi lo riceve, sapendo che non è piovuto dal cielo.
Poi naturalmente è un discorso individuale che riguarda la sensibilità di ciascuno.

stella non è connesso