Discussione: Predisposizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2011, 01.55.26   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Predisposizioni

Citazione:
Originalmente inviato da Edera
Domanda a bruciapelo: ma secondo voi è possibile guarire del tutto da queste dinamiche o la traccia, la tendenza rimane per tutta la vita? Cioè si tratta di sconfiggere il male o imparare a conviverci discretamente?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
E' in tema solo di striscio, ma essendo un concetto interessante sintetizzo una risposta che potrebbe generare un'altro nuovo e più specifico thread/discorso.

Di nascita abbiamo moltissime predisposizioni, eliminarle è possibile ma molto difficile, però bisogna tenere presente che anche tenendocele possiamo tenerle latenti e potenziali ma non attive/innescate.
Prendendo l'esempio di Daf, se uno è predisposto per la bronchite (cambio perchè la polmonite è diversa e la predisposizione è meno forte ed influiscono più altri fattori) lo sarà per tutta la vita (se non arriva al cambiamento che dicevo sopra) ma potrebbe anche tenersene alla larga e non è neanche detto che sia necessario chissà che sforzo, non almeno per sempre. Per questo a volte non conviene cercare l'immunità totale, costa meno in termini di risorse, rendersi meno attaccabile. E questo vale quasi per tutto. L'immunità totale a qualcosa è utile/conveniente/necessaria sono in determinati casi o quando sia una conseguenza e non il fine.
Prendo spunto dal post n°47 del thread "disordini alimentari"
per cercare di portare avanti il discorso, che trovo molto interessante. La domanda che ha posto Edera e la risposta di Uno, hanno aperto uno scenario diverso da quello a cui son abituata.. anch'io l'ho sempre vista come "si risolve" oppure "si convive decentemente" coi propri problemi, che poi è quello che a volte viene consigliato dai medici..

Se penso al mio personale e ai miei trascorsi di ansia effettivamente credo di poter dire che pur non avendo completamente risolto, adesso sono in grado di mantenerla a livello potenziale, sebbene una volta mi è stato detto che "dovrò sempre fare come se gli attacchi di panico tornassero". E questa è un'altra cosa interessante, perchè quando ho creduto di averla avuta vinta sul panico, mi sono rilassata (addormentata forse rende meglio ) e loro puntuali sono tornati, anche più forti di prima.. questo non significa dover vivere sempre all'erta , ma vigili sì...

Ecco, giusto per introdurre l'argomento... ma credo ci siano tante altre cose che non vedo...
RedWitch è connesso ora