Discussione: papille gustative olè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2007, 23.32.25   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.......
quando cucini dai, ci metti tutto quello che senti, ti dedichi (questo lo capisco dal bell'aspetto che devono avere) e questo soddisfa un qualcosa mentre quando gusti un piatto ricevi, lasci entrare in te qualcosa e gratifichi un qualcosa di diverso, insomma si potrebbe dire che cucinando si è attivi mentre mangiando si è passivi (se dico fesserie...fermatemi!!! ) mah..sai che ti dico? giochiamo! Non c'è come l'atto pratico e il raccontarsi per scoprirlo!!
E' interessante quello che dici Daf, in effetti sono due cose diverse.. ed è vero che mentre si cucina ci si mette impegno, e dedizione, amore. Forse si dovrebbe fare diventare "attivo" l'atto del mangiare..
In questo periodo ho la fortuna di veder spesso una bimba piccolissima e ho notato che per scoprirsi "si mangia" si mette in bocca in continuazione manine , piedini, e mette in bocca tutto quello che riesce a prendere (dita degli adulti, giochini).. per scoprire sè stessa "si mangia" e per scoprire il mondo usa comunque la bocca, l'atto del mangiare.. credo che potrebbe esserci una connessione con il nostro discorso.. e che nel modo di mangiare ci sia parecchio da scoprire..
RedWitch non è connesso