Discussione: La Pasqua
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2006, 21.58.43   #28
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Kael:
"Il miracolo non travolge nessun "ordine naturale" delle cose. Se Dio dovesse andare contro le leggi naturali che Egli stesso ha emanato e che governano l'Universo, allora dovrebbe andare contro se stesso e riconoscere il suo errore.
Invece non è così."

Sono d'accordo con te, il miracolo travolge l'ordine naturale delle cose dal punto di vista umano, non certo di Dio che è l'autore della creazione.
Un miracolo come "il passaggio del mar Rosso" o "la moltiplicazione dei pani e dei pesci" o "la guarigione del cieco nato" per persone comuni non sono nell'ordine naturale delle cose.

Anubi:
" Il Miracolo è un atto di Magia che l'Uomo per ignoranza attribuisce a Dio, ma che invece è atto di uomini. Solo che è più facile, più accomodante, più conveniente pensare che esista il Grande demiurgo posto al di fuori della Creazione che tutto controlla e tutto giudica."

Non posso concordare: quelli che l'uomo compie non sono miracoli ma il risultato di una conoscenza delle leggi delle fisica o altre leggi che la scienza scopre. Nulla di magico dunque.


"Non so Osiride, ma io nego l'esistenza di Dio così come vuole vendercelo la nostra Chiesa....puoi tu provare il contrario?
Ciò che io posso provare è l'esistenza dell'Uomo, della sua intelligenza e delle sue potenzialità.
Quanta gente si accosta con Fede all'Ostia consacrata, eppure non mi sembra che in giro ci siano così tanti santi dopo la messa pasquale."


Caro Anubi, è la fede che compie i miracoli: "Donna, la tua fede ti ha salvato"

perciò sta nell'atteggiamento dell'uomo di fronte a Dio.

Non ci sono in giro tanti santi dopo la Messa perchè manca appunto questo atteggiamento del cuore e dell'anima e tutto diventa un fatto automatico.

Vuoi una prova dell'esistenza di Dio? Il fatto che tu esisti e che puoi usare l'intelligenza che viene da quell'intelligenza universale che sta nella creazione.

"Ma per quale ragione, teologica o logica, Dio non potrebbe aver consegnato agli Uomini creati a Sua Immagine e Somiglianza il potere di creare la Vita?"

Se gli uomini avessero questo potere, perchè non lo fanno???
E perchè non fanno resuscitare i morti???


La vita passa da una generazione all'altra ma la scintilla della vita dal nulla non la può accendere nessun uomo, perchè l'uomo è una creatura non è Dio.


Ultima modifica di stella : 11-04-2006 alle ore 22.05.12.
stella non č connesso