Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2006, 00.24.00   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Temo proprio di non esserci.
Il provare sensazioni significa ricevere impulsi indotti dall'esterno o dall'interno, quindi sono subite, involontarie.
Però se da sveglio decido di sentire ed indurmi una emozione allo stesso tempo posso procurarmi una sensazione proveniente dall'azione volontaria del centro emozionale. Anche in questo caso è comunque subita?
Uguale può dirsi al contrario. Se avverto una sensazione posso decidere di usarla ed azionare il centro emozionale o intellettuale, anche se in questo caso sarebbe un riflesso.
Uhm... parliamo per esempi che è meglio..... se volessi sentire una sensazione fisica per esempio la puntura di uno spillo dovrei prendere uno spillo e pungermi, quindi prima agisco e poi subisco.... ma ammettiamo anche che io abbia un controllo mentale yogin maestro di raya yoga (ma no... non ce l'ho... ) come faccio a sentire la sensazione dello spillo senza pungermi realmente? Devo comunque prima agire attraverso la mente e indurmi appunto come dicevi tu, la cosa... quindi prima agisco e poi subisco.....
Stiamo parlando di autoinduzione..... è chiaro che se ascolto solo sensazioni indotte dall'ambiente solo subisco
N.b. subisco non da vedere in senso negativo come comunemente si identifica questa parola.
Uno non è connesso