Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2007, 18.49.00   #50
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ieri sera in moto mi è capitata una cosa... Ad un tratto mi sono trovato davanti al viso una mosca (o un insetto simile) e me la sono beccata dritta in un occhio (un dolore... come se uno mi avesse tirato un pallino con la fionda a 80 km/h... )
La cosa incredibile è stata che, nella frazione di secondo in cui si è svolto il tutto, la mosca è scomparsa dalla mia vista, di lei ho visto solo un fotogramma quando era ancora a un metro abbondante da me. Poi il cervello non è riuscito ad andare alla velocità del centro motore, e si è perso praticamente tutto il "filmato"... Il mio corpo invece ha avuto tempo per vedere la mosca e chiudere prontamente l'occhio per proteggersi, così che l'insetto mi ha beccato in pieno la palpebra.

Il tutto si è svolto così simultaneamente che, quando il cervello (centro intellettuale) ha "inviato" al corpo l'ordine di chiudere l'occhio, il centro istintivo l'aveva già chiuso da un pezzo* e già stava iniziando a provare il dolore per la collisione...

*pezzo (in senso di molto) inteso dal punto di vista del centro istintivo, che invece per quello intellettuale era solo un microsecondo...

PS: Mi ha sorpreso moltissimo il fatto che della mosca ho visto un solo fotogramma, e se si riescono a percepire 25 fotogrammi al secondo ciò significa che la cosa è durata in totale 1/25imo di secondo... e il mio corpo ha avuto il tempo di fare tutto ciò che doveva mentre il cervello brancolava ancora nel buio...
Kael non è connesso