Discussione: Assistere un moribondo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2010, 23.08.31   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Alle 20.15 la signora ha emesso l'ultimo respiro. Non è stato un momento sereno ma lei non c'era più da ieri sera, non ha sentito nulla coscientemente.
Dopo è iniziata l'ultima fase, quella della vestizione. Ho controllato che tutto venisse fatto nel modo regolare fino alla destinazione della veglia. Lunedì pomeriggio l'ultimo saluto in Chiesa.
Io mi sento serena, ho fatto tutto ciò che mi era possibile fare per garantire la serenità alla signora e alla famiglia, il mio compito è finito.
Devo dire che questa è la buona morte che auguro a me stessa e a tutti, alla fine della vita, in salute discreta, assistita amorevolmente. Io le avrei risparmiato l'ospedale ieri ma qui comandano i sensi di colpa dei parenti che non vogliono avere lo scrupolo di non aver fatto il possibile anche se questo ha comportato una maggiore quanto inutile sofferenza fisica alla signora che era tranquilla nel suo letto.
Anche quando è stato di mio padre, stava morendo serenamente nel suo letto, ho pregato mio fratello di lasciarlo stare ma lui non ha voluto, è stato irremovibile, lo ha portato in ospedale facendolo operare contro il parere di tutti i suoi colleghi, ha voluto tentare l'impossibile facendolo solo soffrire di più inutilmente, ma lui è un medico e finchè vede respiro vede speranz e non voleva far morire suo padre anche contro la volontà di Dio.
Io sono più coraggiosa in questo, davanti la possibiltà di vivere qualche giorno in meno ma serenamente mi prendo la responsabilità di consigliare che la natura faccia il suo corso, di lasciar morire in pace il moribondo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso