Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 00.35.59   #229
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Io credo nella evoluzione. Dalla macchina, passando al leone, fino all'uomo potrebbere essere cambiato che la funsione pensiero non sia più soggetta alle leggi meccaniche di un mezzo, o alle rigide decodificazioni di un gene. Infondo si conoscono bene le leggi della meccanica, un pò quelle del dna, e abbiamo molte ipotesi su come si articola il pensiero. Dovremmo parlare anche di un'anima, ne sentiamo gli effetti magari, ma chi l'ha mai toccata? Livelli diversi sui quali vuoi applicare le medesime certezze, o chi per te ci ha provato, e ti affascina perchè appaga qualche vuoto che non ti torna? E' come se tu dessi troppa importanza alla necessità di avere la comprensione ultima per non vivere col dubbio che qualcosa sfugga al controllo della tua mente. Al tuo posto mi riterrei fortunata ad avere chiuso tutti i miei dubbi. Forse è il tuo stesso pensiero che paradossalmente non si accontenta, e ti fa dibattere.
Ti rifaccio la domanda: da qualche parte hai scritto che tu credi possibile la libertà, se vuoi cerco il post più su, mi piacerebbe descrivessi in quale dimensione accade, se è possibile in questa vita, se è per il singolo uomo, se tu stesso vi aneli.
Tu continui a volermi psicoanalizzare, ma per me sei completamente fuori strada.

Io ho già dimostrato, secondo logica, come l'uomo, inteso come esso è in questa dimensione terrestre, non possa avere un libero arbitrio.
Oltre questa vita non mi spingo perchè è già difficile comprendere il presente, figuriamoci dopo la morte fisica.
Io non mi illudo di essere libero perchè non vedo come io possa esserlo.
La libertà per me è solo una convenzione linguistica per definire determinate relazioni tra soggetti e contesti diversi, ma rimane solo un concetto astratto, e per niente assoluto.

La mia frase a cui ti riferisci (bisogna prima imparare a ubbidire per poter essere liberi) era in senso relativo, non volevo affermare che l'uomo possa essere libero in questo piano di esistenza.
Telemaco non è connesso