Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 08.45.30   #236
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Non possiamo definire Dio usando termini che si addicono a giudicare l'uomo.
Cosa sai tu di Dio ?
Dio non sceglie, Dio è e basta.
Non possiamo andare oltre a questo perchè sarebbe come parlare del sesso degli angeli.
Se invece cerchiamo di capire come in noi possa esistere un libero arbitrio, possiamo farne esperienza concreta.
Si può percepire osservandosi, ma si può anche abbozzare logicamente.
Io posso rispondere solo per quello che sono in grado di osservare o comprendere logivcamente.
Tutto il resto è filosofia più o meno sterile.

Con Dio non puoi giocare a fare l'investigatore, perchè è un qualcosa al di fuori di ogni logica e comprensione.

A meno che Dio non sia per te solo un concetto da conformare alle tue aspettative.
Telemaco, volevo farti notare una cosa che non hai colto.
Riprendo allora dal tuo penultimo post:
Citazione:
Questa domanda ha senso solo nella dualità.
Se Dio è l'UNO senza secondo non ha alcun senso parlare di condizionamento in rapporto a Dio, non esisterebbe un contrario
Dici bene, la dualità. Dio non può essere condizionato perchè è tutto UNO.
Ed è più o meno quello che dicevo io nel post ancora prima, quello che fa parte di te, che è UNO con te, non può essere considerato un condizionamento, mentre tutto quello che vien da fuori (dualità) lo può essere.

La natura del leone, intesa come archetipo, è UNO con lui, gli vien da dentro, non da fuori, ergo saranno altri i condizionamenti del leone, la sua vicinanza con gli uomini, il vivere in cattività, etc.. ma non la sua stessa natura.

Come in alto così in basso...
Kael non è connesso