Discussione: rompere il ghiaccio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2006, 14.13.59   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Krio
sì ma perché l'utilità (simbolica) di rompere il ghiaccio? ..nel senso che rompere il ghiaccio lo fa più caldo?

forse perché rotto si sciolgie prima? mmm
o forse perché il detto ha a che fare con la rigidità, qualche sensazione che fa stare rigidi come i surgelati ..mmm

io pensavo che il detto aveva più a che fare col freddo e sensazioni legate al freddo
ad esempio come quando si sente una 'presenza negativa' o si è in un luogo che fa paura
Posto che concordo con quanto detto da Shanty e Kael, c'è anche un modo di vedere la cosa un po' più... laterale.

A mio modo di vedere il ghiaccio da rompere va visto come una barriera, un impedimento al passaggio, che quindi è feddo.
Pensiamo alle foche (non so perchè... ) o agli orsi polari... il ghiaccio fa da barriera tra aria e acqua (quella più densa, ricordate?) e rompendolo si crea un passaggio, un punto di comunicazione, una possibilità di attraversamento.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ci sono poi gli animali che, ai primi ghiacci, vanno in letargo o comunque passano ad un metabolismo "sonnolento"... come se aspettassero. Mi pare anche, butto li, che il serpente abbia un certo interessante comportamento nei confronti del freddo... ci sono serpenti e serpenti... potremmo immaginarci un serpente addormentato nel ghiaccio che, grazie al calore si sveglia e alzandosi lo rompe... basta un po' di "Immaginazione"...
mi torna a venire in mente l'immagine del serpente intrappolato nei ghiacci (inferno) ed in letargo che deve rompere la barriera per salire...

Ci sono anche molti altri "gusci" da "rompere"... pensiamo al pulcino che, appena ha abbastanza forza, rompe il guscio protettivo che lo separa dal mondo... ogni nascita, ogni ricongiungimento col resto o con una più ampia porzione di mondo prevede una rottura di ghiaccio...
Ray non è connesso