Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2008, 20.50.57   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... ci può essere in alcuni casi una componente fobica, ma non la reputerei la principale e/o sempre presente causa.
Dipende poi come si imposta il ragionamento, metti che uno ha l'ossessione (parlo di ossessioni leggere che si possono esemplificare ma il discorso è uguale andando "su") per i soldi, puoi dire che ha paura di rimanere senza si, ma è sicuramente anche quello un disagio, come è un disagio trovarsi con altri che non hanno questo problema.
Essere ossessionati dalla grassezza o magrezza può essere paura di ammalarsi ma principalmente è un disagio.
Quindi se diciamo la paura di quello che si prova nel disagio ci sta pure... ma mi sembra un complicare.
Non so se ti torna.
Hai postato ora?non avevo letto prima .

Ora è più chiaro, io credo di averla avuta: avevo quella per le malattie infettive. Avevo paura di prendermi qualcosa pure con tutte le precauzioni e non solo, ma dovevo bere con i bicchieri puliti, piatti puliti etc. etc.

Ho notato che alla base c'era anche una forma di controllo, ovvero volevo che ogni cosa che facevo era sicura e pulita al 100%.

Poi quando sta cosa mi stavo "possedendo" mi ero rotto e con un po' di analisi ho visto che c'erano delle fobie, e delle insoddisfazioni oltre che delle scelte errate di base.

In ogni caso anche qui ci sono soggetti più predisposti e altri meno.
Astral non è connesso