Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 08.08.42   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sono d'accordo. Un disagio è una situazione per cui ci vengono a mancare cose necessarie a soddisfare determinati bisogni, pertanto credo sia importante innanzitutto discernere fra bisogni reali e non... Per esempio, se una persona dorme su un letto di chiodi, sfido io che il disagio sia reale per un bisogno fisiologico di riposare sul morbido... diverso invece il caso di una persona che si sente a disagio perchè magari troppo magra o grassa, in quel caso il disagio è dovuto dal fatto di non soddisfare i bisogni altrui che ci vorrebbero perfettissimi etc..
Non posso essere daccordo con la tua affermazione, ma forse è una questione di termini perchè l'obesità ( ma anche il sovrappeso) è una patologia che ha anche conseguenze psicologiche, ma oltre il lato estetico, comporta anche altre predisposizioni. Non è gli altri che ci vogliono bene, siamo noi stessi che lo vogliamo per stare bene con se stessi.
Perchè si può essere belli, in peso forma e non accettati comunque dalla società quindi...

Un obeso per prassi oltre che dal dietologo dovrebbe andare anche dallo psicologo in molti casi.
Stessa cosa la troppa magrezza che può sembrare meno grave ma non lo è.

Non è come dormire in un letto di chiodi, ma sicuramente è limitante camminare con 20 kg ogni volta da trascinarti dietro, con le implicanze sulla spina dorsale.


Il problema che dici tu è, quando la differenza in Kg è talmente poca dal pesoforma da diventarne un ossessione ( tipo conosco ragazze bellissime che si credono sempre inadeguate), allora in questo caso mi trovo daccordo. Ci si fissa su un difetto insignificante, e si dimenticano molte parti belle di noi e qui sono daccordo con Kael che può essere qualche influenza di un amico, ragazzo/a o genitore che ci vuole diversi.

Per migliorare il proprio corpo non c'è niente di male. Alla fine se si ridipingono le pareti di casa, di fanno le rifiniture di una stanza, si mettono le tende, non vedo cosa possa esserci di male, nel migliorare il proprio corpo ( strumento mortificato nei secoli dalle religioni non dimentichiamo).

L'unica cosa da ricordare è che si è persone belle e dignitose di vivere pure con tanti kg in più, in meno, e i difetti che si ha.

Astral non è connesso