Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 22.26.11   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... ci può essere in alcuni casi una componente fobica, ma non la reputerei la principale e/o sempre presente causa.
Dipende poi come si imposta il ragionamento, metti che uno ha l'ossessione (parlo di ossessioni leggere che si possono esemplificare ma il discorso è uguale andando "su") per i soldi, puoi dire che ha paura di rimanere senza si, ma è sicuramente anche quello un disagio, come è un disagio trovarsi con altri che non hanno questo problema.
Essere ossessionati dalla grassezza o magrezza può essere paura di ammalarsi ma principalmente è un disagio.
Quindi se diciamo la paura di quello che si prova nel disagio ci sta pure... ma mi sembra un complicare.
Non so se ti torna.
Ci ho pensato un po' su (e intanto la discussione è andata avanti, per me ingarbugliandosi) e mi torna fino ad un certo punto.

Io la componenete fobica ce la vedo sempre, anche se effettivamete non saprei dire quali siano i rapporti causa-effetto. Il disagio di fondo lo vedo comunque, ma questo disagio può produrre paura e poi ossessioni relative (che poi possono produrre altre paure) oppure come dici tu possono produrre ossessioni direttamente. Credo però che la componente fobica accompagni sempre in qualche modo, che sia causa o concausa profonda o che sia effetto magari secondario in certi casi.

In linea di massima qualsiasi manifestazione ossessiva, dal comportamento ossessivo ritualizzato alla semplice idea fissa, riconduce ad un bisogno di controllo che viaggia sempre assieme alla paura di perderlo. Essendo questo controllo uno spostamento verso altro (ciò che cerco di controllare) di quello che è il reale problema, anche la paura che percepisco è spostata da altro, quindi la ritengo comunque presente nel nucleo della questione/problema, anche se non so dire con quale gerarchia. Poi forse sono io che associo al termine disagio anche una componente fobica (parte di esso ma sempre presente), mentre magari tu la vedi diversamente.
Ray non è connesso