Discussione: Psoriasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2008, 22.14.48   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Come gia detto esiste una predisposizione fisica e una componente psicosomatica...posso aggiungere qualche spunto psicologico nel senso che la pelle è ciò che divide il nostro dentro dal fuori...divide ma anche protegge e soprattutto comunica...quando non riusciamo a metabolizzare una problematica interna..la pelle ci mostra il conflitto interiore..le squame più o meno spesse rappresentano una specie di scudo/corazza come a protezione mentre il rossore rappresenta emozionalità e/o rabbia non espresse..il prurito e il bruciore riguardano la rabbia...Il fatto che la psoriasi non sia stabile ma ha manifestazioni cicliche indica la difficoltà o l' incapacità di adattamento al ciclo mutabile della vita..più semplice è dire: fare fatica a rinnovarsi-modificarsi...
Nel metodo camonico le cure sono molte e molto vaghe come risultato per questo il cortisone è il più usato..
Nel naturale..come dice Uno è importante limitare al massimo latte e derivati ...soprattutto disintossicare e da tossine alimentari..da farmaco ma anche da tossine mentali...che intossicano come o più delle altre...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso