Discussione: sogni ripetuti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2012, 01.05.01   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E' come se iniziassi a gestire questa cosa che psicopatia non è ma piuttosto la mia inclinazione mentale a sentirmi in dovere di assecondare un certo filone di follia.
E se lo psicopatico in generale si riferisse a qualcosa che appartiene a me e non agli altri?
Indubbiamente spesso ho a che fare con un certo gnere di persone ma in fondo attiriamo ciò che vogliamo, anche se spesso inconsciamente, no?

Nei vari sogni in cui vengo aggredita o cercano di aggredire qualcuno che mi stà vicino sono passata da un senso di terrore e impotenza (l'assassino che entrava di notte in casa o dal quale fuggivo di corsa) a un tentativo di fuga (quando uno mi ha rapita nel parco giochi dove avevo perso la borsa) al tentatrivo di difesa (due volte hanno minacciato una figlia e poi una bambina...nel primo volevo sparare ma non avevo la pistola nel secondo mimetizzare la bimba con un maglione. In un sogno riesco ad evitare di mangiare, e far mangiare a un amico cieco (raziocinio accecato?) rischiando a mia volta di farmele amputare, credo...per poi arrivare di nuovo, era già successo con una pazza, a prender tempo parlando, nell'altro sogno cercavo di distrarre l'assassina, qui cerco di far uscire di casa il pazzo. In questo sono molto calma mentre nell'altro sapevo che mi stava scadendo il tempo, che avrebbe ucciso..

Quindi, forse, un certo mio atteggiamento distruttivo stà venendo alla luce, a quella dei miei occhi intendo, comincio a riconoscerla e iniziare ad arginarla.

Nello scivere il post del sonno mi è scivolato, letteralmente, un poi in maiuscolo.
E se non fosse un caso?
Ho notato da tempo una certa dissonanza tra la necessità di un'azione e il mio accorgermene in ritardo, come se ci fosse un lasso temporale di scarto biologico quando vado sotto pressione.
DOPO mi vengono le parole giuste, le azioni giuste. Mai durante.

POI mi accorgo che la finestra era aperta anche se lo stavo guardando da un pò.

Quindi questo atteggiamento ha un certo potere su di me perchè mi fà sentire minacciata, o meglio, entra in campo quando mi sento minacciata e prende il sopravvento? Normalmente lo fuggo, lo ignoro, mentre ultimamente ho cominciato ad affrontarlo, a cercare di sedarlo, arginarlo.

D'altro canto potrebbe rappresentare anche la paura di morire, cosa a cui non riesco proprio mio malgrado a pensare.Ci stò provando ultimamente cercando di farmi capire che mia mamma non vivrà in eterno, non accetto il suo invecchiamento..ma non sò...quello dello psicopatico è un sogno che mi rincorre da parecchi anni...
__________________
dafne non è connesso