Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 12.34.20   #76
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dunque se questo e' vero l'analisi differisce dalla ricapitolazione per il fatto che la prima e' solo un sezionare , rivedere nei particolari l'esperienza vissuta come prima fase di un processo mentre ricapitolare e' arricchire l'esperienza di un senso attraverso il valore simbolico che quell'esperienza ha , assume per noi .
Questo arricchimento di senso e significato fa la differenza e' il risultato del lavoro e' un vedere quello che sta nascosto dietro al fatto vissuto .
L'ho detto in diversi modi ma non volevo essere proprio esaustiva per non creare aspettative che spesso sono peggiori dei fallimenti. Il tutto sta a sperimentare, diversamente non si riesce a comprendere.
Comunque, ricapitolare è "semplicemente" rivivere coscientemente il ricordo senza caricarlo di niente altro che il rivisitare ogni momento dell'emozione e del ricordo. Si visualizza l'evento e niente altro. Chi osserva siamo noi, chi vive siamo entrambi, noi di ora e noi di allora. Non si arricchisce del simbolo, se ho capito cosa intendi, ma si arricchisce della realtà dell'accaduto. Si sente, senti con ogni parte di te dove e come e cosa ha agito quell'evento. Come dice Luke, avverti anche dove quella cosa è nel corpo. Ma è solo una conseguenza.
Ciò non permette nessun tipo di analisi, nessun tipo di parole , proprio non è possibile perchè nel momento stesso in cui si "commenta" si perde il contattto con il profondo (nello spazio e nel tempo) in cui è il ricordo. Questo è un indizio su sui capire se si sta facendo una o l'altra, le parole. Se si cerca di analizzare viene a mancare immediatamente la connessione, il cervello si sente che comincia a lavorare con un'altra parte di se, con le parole.

Io credo che l'energia che ci vuole per fare questo non è solo relativa alla concetrazione necessaria, molta, ma alla stessa dispersione che c'è in quel canale che andiamo ad esplorare aperto nel tempo. Tutto di noi in quel momento verte li.. e tutta l'energia viene immessa in quel canale che ci porta a viaggiare nel tempo. Non è solo teoria questa.. è realmente ciò che accade.. si può cambiare il futuro.
Le due cose differiscono perchè sono due cose diverse. L'una osserva e tira somma, l'altra vive ciò che nel passato non era stato vissuto con presenza e coscienza, praticamente tutto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso