Discussione: I Complessi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2007, 14.41.03   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

a pensare ad un complesso, mi viene alla mente un immagine di un filo attorcigliato di nodi, molto spesso ci sono dei nodi che hanno la prorità nel dover essere sciolti, o non si può proseguire lo scioglimento della rete.

Altri complessi invece possono essere sciolti iniziando dai nodi più piccoli e via, via arrivando a quelli piu salienti.

Credo che quando abbiamo un complesso, come giustamente è stato detto " idea fissa", lo proiettiamo spesso intorno a noi.

Riprendo quello che ha detto Kael, se mi sento inferiore, basta poco perchè qualcuno dice qualcosa ( anche non intenzionale) per farmi vibrare dentro un energia che mi ricorda il complesso.

Una volta avevo un professore che aveva il complesso del senso di colpa, una volta me ne sono uscito soltanto dicendo che non potevo continuare a lavorare, perchè il corso non forniva materiale di studio.

E' andato su tutte le furie minacciandomi di sbattermi fuori, e che ero un ingrato perchè lui ci aveva dato tutto, e ora lo stavo accusando.

Un altra volta invece con astio a ripreso la classe perchè nessuno ha scritto il suo nome in ricordo dell'insegnamento che dava....

Questo è un esempio che più il complesso è forte e radicato, più basta poco per tirarlo fuori e ci condiziona molto...

Il primo passo è sicuramente cercare di capire di quale complesso soffriamo, e bene o male credo che questo argomento riguardi tutte le persone.

Astral non è connesso