Discussione: I Complessi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2007, 17.11.48   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il complesso dunque si manifesta con un'idea fissa, che torna ogni qualvolta, si verifichi qualcosa che ci rimanda ad esso..

Se ho l'idea fissa di "essere inferiore", mi pongo in quella condizione verso gli altri, inevitabilmente ogni volta che vedrò un riferimento a questo, alimenterò il complesso, vedrò ovunque persone che mi fanno sentire inferiore, quando in realtà sono io che mi sento tale..
Come diceva Astral più il complesso è radicato e più ci condiziona, e Kael diceva che la prima cosa da fare sarebbe prendere il controllo dei pensieri.. per non essere posseduti dal complesso stesso e dai pensieri che genera.. ma finchè esiste il nodo, per quanto si cerchi di controllare i pensieri che si scatenano, io credo che inevitabilmente in qualche modo questi risaliranno..
Insomma credo non sia sufficiente, nemmeno all'inizio tentare di controllare i pensieri che affiorano, se non faccio niente altro..per esempio prendere coscienza del fatto che ho un problema, nel relazionarmi ad esempio, iniziare a guardarlo realmente, potrebbe essere un inizio.. e provare a vedere come il complesso agisce su di me..
RedWitch non è connesso