Discussione: I Complessi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2007, 18.55.28   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cometa Visualizza messaggio
Ciao RedWitch, ti ringrazio per il benvenuto, penso che tu abbia proprio regione secondo me il primo passo per non essere controllati dai complessi è quello di ammetterli e cominciare a familiarizzarci, cercare di capirlo e non di negarlo perchè la negazione secondo non porta altro che a negare di conseguenza una parte di se stessi è come un vivere un pò monchi e un pò cechi...
Ciao Cometa
sono d'accordo quando dici che negare di avere un problema (complesso), significa negare una parte di noi stessi.. non voler vedere qualcosa che non ci piace, è a mio parere un modo per difendersi.. ma se ci difendiamo da noi stessi, diventa molto difficile riuscire a conoscerci davvero..

Citazione:
Accettare il complesso e capirlo vuol dire anche avere coscienza dei propri limiti individuali di cosa si è o non si capaci di fare, perchè secondo me alcuni complessi nascono anche dal fatto che ci si considera onnipotenti e quindi si pensa di poter fare tutto e allora uno si pone degli obiettivi che magari non sono adatti alla propria personalità quindi quando si fallisce ci si sente inferiori o incapaci nei confronti degli altri che forse non sono nè inferiori nè superiori ma semplicemente hanno capito i loro limiti e si sono posti degli obiettivi per loro raggiungibili. Per esempio io soffro di vertigini quindi non mi azzarderei mai a voler fare la scalatrice(a malapena riesco a guardare giù quando sto a un primo piano!)sicuramente se invece me lo ponessi come obiettivo fallirei ma non perchè sono incapace semplicemente perchè ho questo limite....
Un limite individuale, io credo che con la volontà vera, possa essere superato.. mi spiego.. poniamo l'esempio che hai fatto tu: soffro di vertigini e al primo piano sto male.. è chiaro che se mi pongo come obiettivo di diventare subito uno scalatore, sarà ben difficile che io possa farlo .. pero'... posso invece lavorare, per tentare di superare questo "limite", andando subito sotto ad esso.. intendo che se al primo piano ho le vertigini, ma ogni giorno salgo al primo piano e guardo giù, piano piano la situazione cambierà.. la mia resistenza aumenterà di giorno in giorno, fino a quando al primo piano non avrò più le vertigini.. in questo modo ho "spostato" il mio limite.. non sono uno scalatore, ma ho fatto qualcosa per superare il problema, altrimenti, se resto ferma, non avrò mai la possibilità di farlo..poi se desidero diventare veramente uno scalatore, dovrò allenarmi al secondo piano e via così.. un passo per volta... pero' si puo' fare
Chiedo scusa, sono uscita dal tema "complessi" ma se puo' servire...

RedWitch non è connesso