Discussione: I Complessi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2007, 23.36.18   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dire che lo scioglimento dei complessi non porta al dominio automatico dei pensieri... per quello ci si deve avvicinare all'individuazione (per restare con Jung)... per il dominio completo (non solo indirizzarli ma anche farli) non basta avvicinarcisi.
Se ho capito bene quello che dici, lo scioglimento dei complessi aiuta ,ma è l'avvicinamento all'individuazione (all'Io),che ci permette quasi di padroneggiare i pensieri che scappano per conto loro.. e che solo al raggiungimento dell'individuazione si possono davvero padroneggiare .

Non capisco bene questo passaggio:

Citazione:
Uhm, rileggendo mi rendo conto che può risultare difficile immaginarsi una mente senza complessi ma non individuata (tutt'uno) e che non sia frammentata del tutto... mi riferisco alla definizione classica di complessi, ovvero ad un "agglomerato" di energie psichiche, un centro magnetico, in grado (per forza e grandezza) di rivaleggiare con l'io.
Una mente senza complessi puo' non essere individuata (e) ma anche frammentata del tutto? significa completamente fuori controllo?

RedWitch non è connesso