Discussione: L'Isola di Mauritius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2006, 12.28.44   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Come ho già detto, l'Isola di Mauritius è decisamente cosmopolita, per strada si possono trovare persone abbigliate in modi differenti, si possono ammirare donne indomauritiane in sari* coloratissimi, gli uomini indomauritiani invece sono vestiti esclusivamente di bianco, persone vestite in maniera tipicamente occidentali, o donne orientali adornate con abiti splendidi di seta .. un'esplosione di colori .

(*una curiosità: ci hanno detto che il sari rosso puo' essere indossato dalle donne solo nel giorno del matrimonio, dopodichè, possono indossare sari di ogni altro colore, ma assolutamente non il rosso, e, le donne sposate devono necessariamente avere come segno di riconoscimento un simbolo rosso sulla fronte.)

E, come per l'abbigliamento, possiamo trovare a pochi metri di distanza l'uno dall'altro, un tempio indù, una Pagoda, una Moschea, una Chiesa cristiana, che rendono il paesaggio decisamente particolare. Mi hanno detto che fino a qualche tempo fa, i matrimoni tra persone di religioni differenti erano assolutamente vietati, mentre negli ultimi anni, stanno diventando comuni, anche se comunque la maggioranza dei mauritiani sono indù (la popolazione è così suddivisa: 50% di induisti, 27% cristiani con maggioranza cattolica,3% sino-mauritiani, 20% musulmani; i dati sono indicativi).

I templi indù mi hanno affascinata. Si respira un'aria di sacralità davvero particolare, ho visitato il Lago Sacro di Gran Bassin, arrivando nelle vicinanze la prima cosa che salta all'occhio (non potrebbe essere diversamente ) è una statua alta 35 metri della Divinità Shiva. E' imponente ed impressionante. Il Lago, vulcanico, è famosissimo, meta di pellegrinaggi di persone provenienti da tutta l'Isola, (e meta largamente turistica ..), del Lago si dice, che è stato reso Sacro perchè nelle sue acque è stata versata un'ampolla di acqua proveniente dal fiume Gange, la leggenda invece racconta che il Lago sarebbe nato da gocce d'acqua cadute dal capo di Shiva, che per impedire un'inondazione stava portando il fiume Gange su di sè.
Il Lago è stracolmo di pesci, sembrano stipati, e ho potuto notare due murene enormi.. Intorno al lago, sono presenti statue di Divinità, a cui i fedeli quando si recano a pregare offrono frutta (che poi si mangiano le numerose scimmie che scorrazzano li intorno).
Il Tempio è accessibile, è sufficiente togliere le scarpe per poter entrare. Ho assistito ad un battesimo, e, al termine, chi desiderava poteva ricevere una benedizione indù dall' officiante.

Oltre a questo tempio, ho potuto ammirarne un altro, il Tempio Tamil di Kailasson, questo pero' solo dall'esterno, ci hanno spiegato, che appartiene ad una fascia induista più estremista. La cosa che mi ha colpito comunque, sono stati i colori e gli ornamenti di questo tempio, tutti rigorosamente dipinti a mano (c'è voluto un anno, con i lavoro di parecchie persone per terminarlo). Questo tempio è recente, 5 anni, quindi , è perfettamente intatto, i colori (tantissimi) vivi... un po' esagerato nella quantità di decori.. ma molto affascinante.

Infine, ho visitato una Pagoda, decisamente diversa, i colori dominanti all'interno sono il verde e il rosso, e l'interno era molto buio..
Non ho potuto visitare moschee ,rigorosamente vietate alle donne, viste quindi esclusivamente dall'esterno.

Lascio qualche immagine: Il Lago di Grand Bassin, le statue all'esterno, un particolare del tempio, immagini dell'esterno del tempio Tamil.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  lagogbassin.JPG
Visite: 823
Dimensione:  43.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  lago1.JPG
Visite: 816
Dimensione:  48.9 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  lago2.JPG
Visite: 824
Dimensione:  53.1 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tempio.JPG
Visite: 815
Dimensione:  52.7 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tempio1.JPG
Visite: 836
Dimensione:  52.7 KB  
RedWitch non è connesso