Discussione: I personaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2005, 12.56.17   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da *Sissi*
L'analisi transazionale mi sembra una versione abbordabile della psicanalisi
comunque non è un tipo di pensiero che mi attira molto, lo trovo un po' superficiale e meccanicistico
trovo che semplifichi troppo le persone e le loro reazioni e sia fatto su misura per instillare ancora più sensi di colpa a chi è depresso, infatti non mi pare molto adatta come terapia per le depressioni, parlo per esperienza, uno psichiatra che segue questa scuola ha fatto danni con me e altri, il tizio usa spesso e volentieri i giochetti psicologici, termine caro all'analisi transazionale, e spesso non si esime dal maltrattare pur di suscitare una risposta nei pazienti, salvo se la risposta è giustamente aggressiva compiacersi di averci fatto cascare nel torto, con gente come costui un paziente si sente topo da laboratorio.
Forse non è l'analisi transazionale che non ti piace ma l'analizzatore che ti è capitato... però lo dico così senza sapere per quanto tempo ci sei stata a contatto etc etc.
In linea di massima io sono dell'idea che ogni essere umano è unico e quindi le catalogazioni servono solo per stabilire dei punti di partenza, poi bisogna sempre valutare le sfumature tra una categoria e l'altra.... però se cerchiamo di partire direttamente dalle sfumature fin dall'inizio ci troveremo immobilizzati.... questo per un percorso interiore individuale.... un professionista poi dovrebbe essere in grado di eseguire un analisi accurata quasi a colpo d'occhio...
Uno non è connesso