Discussione: I personaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2005, 16.15.43   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Quando ho tirato fuori l'Analisi Transazionale non l'ho fatto per giudicare o prendere in considerazione una simile tipologia di psicoterapia. Non ne ho la competenza e sinceramente neppure l'interesse. Mi aveva incuriosita l'argomento dei tre personaggi, ma era solo un'idea per capire di me stessa se avevo la tendenza, nel quotidiano, a comportarmi con le caratteristiche di un dato personaggio o di un altro. Niente di pių.

Io non ho avuto nessuna esperienza di psicoterapia, anche se a un certo punto della mia vita forse avrebbe potuto aiutarmi. Ho scelto un'altra strada e sono contenta cosė, ma parlo per me stessa č chiaro.
Perō ci ho dovuto portare i miei figli, tutti e due dietro consiglio della scuola quando hanno iniziato a frequentare la prima elementare.
Il pių grande era un bambino iperattivo, non stava fermo al punto che hanno dovuto legargli il banco alla cattedra. Inoltre, avendo una miopia molto elevata, era molto scoordinato nei movimenti. Le maestre volevano mettergli una maestra di sostegno. Mi hanno mandata addirittura da una psichiatra dell'infanzia. L'ha visitato una sola volta, dopodichč mi ha detto che forse erano le maestre ad avere bisogno di una visita perchč il bambino, aveva solo bisogno di scaricare l'energia magari facendo dello sport, roba cosė....
Il secondogenito invece aveva il problema opposto. Non parlava nč con le insegnanti nč con i compagni. Veramente non parlava con nessuno che non fosse della famiglia...
L'ho portato malvolentieri se devo dirlo, ma l'ho portato. Era una psicologa molto carina e giovanissima, sembrava una fatina bionda mi č piaciuta al primo sguardo. Sė č portata via mio figlio e mi ha detto di tornare dopo un'ora. Quando sono tornata la scena era questa: mio figlio era a un grosso tavolo su cui aveva costruito un intero villaggio con dei legnetti colorati. Boschi, strade, case e palazzi... Non mancava niente. C'era perfino la "sua"casa e non vidico le cose che ha capito di lui guardando quelle costruzioni. E la cosa pių incredibile era che lui chiacchierava tranquillamente con la psicologa come se la conoscesse da sempre! Dopo un'ora! Gliel'ho portato altre tre volte e mi ha detto che il bambinoaveva solo bisogno di tempo per aprirsi.
Intanto la psicologa ha chiamato le sue maestre e non so cosa ha detto loro, so soltanto che le maestre hanno cambiato atteggiamento e mio figlio ha iniziato a parlare...
Shanti non č connesso