Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 10.54.36   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Brava Daf, così mi piace, non importa il risultato subito, l'importante è provare e stare attenti senza divagare in voli pindarici.
Devo dire che ci danno fin da piccoli un concetto del rilassamento che è sonno con la mente accesa che va per i cavoli suoi, quello non è rilassamento, quello del gatto, esatto, è rilassamento. Nel vero rilassamento è sempre presente una piccola fisiologica tensione, che è ben diversa da contrattura... quella che nel rilassamento "normale" (quello che ci fanno passare come rilassamento) rimane solo che la seppelliamo sensorialmente mandando la mente in giro. Il rilassamento che ci fanno passare come tale, equivale ad un meccanico che ascoltando un motore alza il volume della radio: "senti che bella musica..." e non ascolta il motore, come fa a metterlo a posto?
Il rilassamento reale è aumentare l'attenzione e la coscienza verso il corpo, del corpo e l'unico modo per farlo è portando a galla quello che normalmente non sentiamo, non ascoltiamo. Dico sempre (non è mia ma ogni tanto si può citare) che ci accorgiamo di avere un braccio solo quando ci fa male. Quando prendo piena coscienza delle contratture queste si sciolgono, quando la costanza e la ripetizione dell'esercizio mi aiuta ad andare sempre più in profondità nella pulitura delle contratture iniziano a funzionare pesantezza e calore, inizia il vero rilassamento, la rigenerazione che poi useremo per altro.
Ricordo che il nostro scopo non è il rilassamento, ma per ora questa è una tappa perchè significa pulire le contratture, avere un sistema corporeo che funziona meglio, risponde meglio e che ci permette di fare altre cose oltre che vivere la normale vita in maniera migliore.


Brava Daf, continua a sperimentare e a "diarizzare", perchè qualcuno sta sottovalutando i benefici (a tutti i livelli che si possono ottenere), a volte chi ha imparato a fare la cosa in maniera appena decente sta in una condizione peggiore


Ricapitolo veloce: tensione è diversa da contrattura, nel "nostro" T.A. un pelo di tensione è necessaria finchè non è tutto pulito. Poi occorrerà comunque per "crescere" ma una cosa per volta.
Uno non è connesso