Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2006, 11.53.43   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un anno fà feci un trasloco.
Smontando le scatole mi accorsi di non trovare le poesie che scrissi anni e anni fà. L'unica cosa che credevo... mi tenesse legata ad un periodo della mia vita che consideravo.. molto importante.
Quelle parole incomprensibili anche oggi per me, mi legavano indissolubilmente al passato.
Non le rileggevo mai, ma avendole sapevo che nella mia esistenza quella Sole era stata. Era come dividere a trasferire la sofferenza, l'inquietitudine dell'età, le colpa del mondo tutte su dei fogli.. ma anche l'astrazione di cosa ero stata.
Avendo loro come floppy.. copia di me che ero, non avevo bisogno di abbandonare quelle pagine, ma allo stesso tempo non avevo bisogno di elaborare il periodo e lasciare che lo accettassi per come era e il suo divenire. Con quelle pagine il tempo era diviso in ere e fermo lì.

Il non trovarmele fù terribile. Sapevo di aver fatto una copia su cd.. lo cercai ma il cd che portava il titolo delle copie era vuoto.
Non esistevano più.
Era come se non esistesse più una copia di me.
Per un giorno intero vissi in una sorta di disperata angoscia.. è difficile da dire.. come se mi avessero tolto ciò che era mio.
Poi comincia a razionalizzare e a dire sono perse e punto.
Pian piano le parole più forti e i concetti più incomprensibili cominciarono a tornarmi in mente.. potevo riscriverli, ma con la mente, il cuore e la penna di oggi .. ma non le riscrissi. Mi accorsi che provenivano da me all'epoca e che erano la manifestazione di ciò che sono e non ero.. perchè sono ciò che sono stata e che sarò.
Comincia a ricordare che ero stata io a cancellare dal cd le copie trascritte perchè pensai.. "non mi servono"... ma conservai il cd vuoto.. e ricordai che il quaderno lo avevo messo in una scatola che fù parcheggiata a casa dei miei.. nella mia cameretta di allora ... li avevo riportati a casa.

Ecco in quel trasloco ho buttato via il superfluo.. unico modo per scavare nella cantina.

Sole non è connesso