Discussione: le promesse infrante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 20.58.26   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mamma quante cose Gri

Promessa deriva da promettere pro-avanti mittere-porre "mettere in vista porre davanti agli occhi"

Quindi è un mettere avanti qualcosa che non ci sarebbe altrimenti.
Tipo, ti prometto di fare il bravo ( ) metto avanti il fare il bravo a tutto. Prima di qualsiasi altra cosa?

In questo senso riempie un buco, un buco di fiducia.

Ti prometto di bagnare il giardino..ecco, ti metto davanti il lavoro fatto prima ancora di farlo.

In un certo senso creo un credito mi paghi anticipatamente con la tua fiducia e io poi rendo mantenendo la promessa (tenendo per mano la promessa? bello anche questo, da espandere)

Infrangere viene dal verbo frangere con la particella intensiva "in", anche se io pensavo fosse un "in" inteso come "dentro",e si applica anche ai divieti, alle leggi, non solo alle cose.
Sul frangere supplico l'intervento di Ray perchè dalla descrizione non ho capito quasi nulla (pare siano ipotizzabili diverse derivazioni) se non che è un rompere, a volte con fragore e che viene associato alle onde.

Frantumare neanche me lo danno, solo un accenno al "frantume" che è un rottame un frammento.

Una promessa dunque è una sorta di vincolo, di legge quasi, un patto particolare sottoscritto da due parti e mi stò facendo l'idea che si frantumi nel senso che quando la promessa viene rotta fà effetto onda sugli scogli, su di noi, spezzettandosi e frangendo ciò che gli stà attorno. Infrangendosi su enntrambi i contraenti. Credo che quell'infrangere porti via qualcosa ad entrambi...

dafne non è connesso