Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 23.54.34   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Tronchetto Natalizio

Quella del ciocco o del tronchetto è una tradizione nordica e ancora viva nel lombardo.

Alla fine ho optato per questo dolce semplice da fare e veloce

Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
40 g di farina bianca 00
40 g di fecola di patate
Un goccio di rum
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
250 g di panna da montare per dolci
Nutella un vasetto anche piccolo
Zucchero a velo
Procuratevi inoltre della carta da forno
Accendete il forno e riscaldatelo sino a 180°
Prendete le uova e dividete il tuorlo dall’albume e metteteli in due terrine capienti diverse
Quando avete tatto usate prima i tuorli e in quella terrina aggiungete le farine e il lievito. Dopo di che prendete lo sbattitore o frusta elettrica e sbattete sino a che non diventa tutto omogeneo ve ne renderete conto perché cambierà anche il colore.
Ora prendete l’altra terrina con gli albumi e montateli a neve poi quando sono pronti incorporateli insieme nell’altra terrina dove avete sbattuto le uova zucchero e farine… mescolate piano per non smontare il bianco con una spatola o un cucchiaio, quando sarà pronto aggiungete un sorso di rum. ( facoltativo o anche possibile usare un altro liquore a piacere.
A questo punto prendete una teglia da forno piana le dimensioni potrebbero essere 40x40 adagiate la carta da forno e versatevi sopra il composto spalmato omogeneamente. Quando sarà pronto infornate per 10’ a 180° ma direi che sarebbe meglio rimanere dei dintorni perché appena il composto cambierà colore sarà pronto.
A quel punto sfornate e toglietelo subito dalla teglia tirandolo su attraverso la carta da forno.
Procuratevi un canovaccio da cucina e inumiditelo sotto l’acqua, strizzatelo e poi mettetelo sul composto ancora caldo e arrotolatelo piano, piano abbastanza stretto fino alla fine e lasciatelo raffreddare per qualche minutino.
Nel frattempo prendete la panna mettetela in una terrina e montatela quando avrete fatto amalgamate a piacere la nutella, io ho usato tre cucchiai colmissimi, lavoratela fino a farla diventare uniforme.
Ora svolgete il canovaccio e togliete la carta da forno come se fosse una pellicola, prendete la panna e versatela sopra spalmatela bene, bene senza arrivare ai bordi altrimenti poi straborda e arrotolate piano, piano.
Ecco il vostro tronchetto! Ora ci sono due versioni: La prima è ricoprirlo di zucchero a velo, la seconda quella che ho scelto io è stata quella di spalmarci su la rimanente panna poi spruzzarlo di cacao e in fine spruzzarlo ma poco poco di zucchero a velo.
Mette tutto nel frigorifero, va servito freddo naturalmente.
Quando lo servirete potreste adagiare la fetta di tronchetto su un po’ di panna montata.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  1.JPG
Visite: 737
Dimensione:  55.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  3.JPG
Visite: 750
Dimensione:  63.7 KB  

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso