Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 09.49.10   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
........... per provare qualcosa che mi attira...........
Ecco, ma quante volte siamo noi a scegliere veramente di mangiare e quante invece siamo attirati, io direi addirittura risucchiati, da questi impulso di dover riempire?

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A me pare che il mangiare abbia , se non e' l'effetto del bisogno di nutrirsi , una ragione psicologica profonda nel senso che appaga momentaneamente e riempie un bisogno della psiche o dell'anima.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ne so qualcosa, io sono dell'idea che il vuoto che si avverte in realtà non abbia niente a che vedere col cibo ma con l'anima..
Sono d'accordo con voi, e la strategia quindi dovrebbe essere quella di monitorarsi, mentre si riempiono questi buchi che generano il bisogno no? Il cibo ha proprio l'effetto momentaneo di riempire, e stordisce, perchè non si percepisce più la voragine, anche se solo momentaneamente.
A me per esempio non appaga, perchè immediatamente compare un leggero senso di colpa. Leggero nel senso che lo sento in sordina non prepotente e lo metto a tacere, fino alla prossima volta.

Credo che anche il mangiare in questo modo sia proporzionale al sonno, quando sono un po' più sveglia questa "fame" di riempire vuoti compare di meno già di suo ed è comunque per me più facilmente gestibile, quindi credo che sia una buona strategia quella che diceva Grii all'inizio, il monitorare sè stessi il più possibile...

E per il resto, Uno qualche tempo fa aveva scritto una "regoletta" in relazione a quello che si compra, che con me funziona (quando me la ricordo..), e forse potrebbe essere applicabile anche al cibo... e che potrebbe essere "magiare solo quello che soddisfa veramente" . In questo modo, molte cose diventano eliminabili.

Invece, secondo voi come si puo' andare a lavorare su questi bisogni che tentiamo di riempire con il cibo? è possibile farlo direttamente?

Ultima modifica di RedWitch : 06-07-2011 alle ore 09.51.38.
RedWitch è connesso ora