Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2007, 01.24.57   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Inizierei dai genitori, perché penso che quello con loro sia uno dei primi rapporti da risolvere e di certo il più importante.
Sicuramente hanno delle aspettative su di noi, ma arriva un bel momento in cui, soprattutto se iniziamo a Cercare, non è più possibile assecondarle. Da qui il conflitto, non è facile spiegare loro un certo punto di vista, una certa esigenza di essere. Insomma qualcosa cambia dentro di noi e le aspettative che hanno nei nostri confronti molte volte vengono deluse, dal loro punto di vista. I sensi di colpa sorgono nel momento in cui arriviamo a pensare a tutto quello che hanno fatto per noi, a volte per fare un esempio può essere che facciano dei sacrifici per farti studiare, il più delle volte però quello che vogliono loro, e già qui.... Ok mettiamo che io vedo questo meccanismo e loro no: come mi comporto? Posso provare a parlargliene, a dire loro che non posso fare quello che vogliono, non posso essere quello che desiderano, per tanti motivi. A questo punto possono succedere alcune cose: mi comprendono e mi accettano per quello che sono, oppure non mi comprendono ma accettano lo stesso. Ma a volte non comprendono e non accettano nemmeno: da lì tentativo di farti sentire in colpa, con “tutto quello che abbiamo fatto per te”. Che cosa faccio a questo punto? Rompo i rapporti? Sto al gioco per quieto vivere, addirittura usando come dice Ray? Da un certo punto di vista può essere vero che hanno fatto tanto per noi: ma con quali aspettative? Se vedo il meccanismo so bene che non lo hanno fatto solo per me.
In questo caso, in questo rapporto, come funziona lo scambio e la faccenda dei debiti?
Shanti non è connesso