Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2007, 16.03.30   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse bisogna accettare il fatto che nella natura umana esista del "cattivo" invece che cercare il modo di non volerlo vedere "mettendosi in pari".

Pagare significa colpevolizzare o colpevolizzarsi... vedersi non fa sempre bene, ma proprio quel male aiuta a conoscersi e a non ripetere gli stessi meccanismi.

Invece che vedere come equità o come sbaglio qualsiasi cosa lo si può vedere come parte di un proprio modo di essere e quindi solo attraverso tale riconoscimento è possibile pareggiare.. ma il pareggio come detto non è ambivalente ma univoco e relativo a se stessi.

Il volersi mettere in pari non è perchè si vuole dare all'altro... ma solo a se stessi .. per sentirsi meglio, stare bene ecc ecc ... ovvero continuare a chiudere gli occhi su se stessi.

Son passata per questa fase.. devo restituire ciò che volutamente ho preso anche se inconsapevolmente.. l'accorgersi fa si che ci si senta in colpa e quella colpa non è "guaribile" tentando di inondare l'altro con i sensi di colpa che sono nostri.

Io direi (ripetendo ciò che è stato già detto) che i conti van pareggiati con se stessi...

Il discorso di equilibri energetici e di pagamenti energetici hanno la stessa valenza.. cioè con se stessi. Chiaro poi che se pareggio il conto con me stesso allo stesso modo sarò in grado successivamente di dare ma solo perchè ho com-preso la lezione e non per mettermi in pace (addormentando) la coscienza.
Sole non è connesso