Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 02.12.43   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ok, vi racconto una cosa.
Fin da piccolo gli scacchi mi sono piaciuti molto, e ho sempre cercato di giocare contro chi era più forte di me per imparare. Ovvio, perdevo quasi sempre, ma vedevo che partita dopo partita crescevo come giocatore e il mio gioco diventava sempre più concreto.

Ora che sono diventato bravino, quando gioco con qualcuno a cui voglio insegnare quel poco che so, raramente lo accetta... e cosa vedo in questo?
Che è più difficile saper ricevere che saper dare.
Appena si riceve ecco che subito ci si inizia a domandare come si farà a ripagare ecc... quasi a voler dimostrare (a se stessi) che non si era da meno da chi abbiamo ricevuto. Non sappiamo sentirci in debito...

Io, come già detto nel post sopra, non mi pongo il problema di essere in debito o in credito con qualcuno, non sempre almeno. Se una persona ha voluto darmi, perchè dovrei volerla ripagare a tutti i costi? Non gliel'ho chiesto io di farlo... Perchè non posso accettare la sua scelta per quello che è stata, onorandola, ricordandomi sempre che sono grato a quella persona e che rappresenta per me un buon esempio da imitare?
Vedo che spesso, invece di godersi un regalo ricevuto per quello che è stato, si cerca di ripagarlo... Ma si sa, un regalo pagato non sarebbe più un regalo, e diverrebbe un acquisto...

Non dico che nella vita non si debba pagare, ovvio, ma è altrettanto bello saper accettare un regalo, quando questo ci viene offerto...
Kael non è connesso