Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 02.34.37   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Magari fosse così... occhio, non sto dicendo che non è vero, la frase andrebbe benissimo se non ci fosse quell' "altrettanto"... se fosse "ognuno è responsabile in base al suo grado di consapevolezza" (che poi è il discorso che faceva Uno).

.....


Ora, non metto in dubbio che anche lui abbia preso, che ci sia stato scambio, tuttavia il bilancio obiettivo è a mio debito. Come mai potrei pagare questo debito? Poteri pagarlo direttamente a lui? Come potrebbe chiudersi un circolo tipo quello ipotizzato da Uno (posto che non si può mai dire che in futuro non si chiuda anche direttamente, non si può certo farne conto).

.
Quell'altrettanto voleva essere proprio riferito alla responsabilità, ma chiaro che resta relativo alla capacità di ognuno di accettare di vedere.

Il ripagare chi ci insegna però mi da l'impressione di essere un pareggio con noi stessi. La gratitudine a volte basta e l'accettare di essere stati insegnati sarebbe un atto importante per ripagarsi.

Faccio un esempio scemo.
Mi vengono dati molti soldi da una persona caritatevole. Ho tre possibilità:
1. li restituisco a lui e mi sento in pari, non so accettare di ricevere (problema mio);
2. me li tengo e li faccio fruttare per il mio interesse personale, potrei avere un crollo in borsa e perdere tutto in ogni caso non li condivido con nessuno e sarà mera illusione di possedere;
3. li tengo rispettando la volontà di chi me li dona e li metto a mia disposizione oltre che dell'opera che voglio condividere con altri, portando il ricevuto a frutto non solo mio ma di tutti.

In questo ultimo caso non potendo ripagare allo stesso modo il donante rimetto in circolo ciò che ho avuto, non sono in debito.
Il sentirsi in debito diventa un arma a doppio taglio può far illudere di liberarsi mentre invece si è rimasti chiusi.

Chiaro non sempre e probabilmente arriverà spontaneamente il momento di ridare.


Ma Max non voleva dire proprio questo. Parlava di rapporti dove si usa intenzionalmente l'altro mi pare...
Sole non è connesso