Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 09.46.20   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Eccomi, ci metto un pò ma arrivo.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Partendo dall'inizio il povero non è abituato a gestire il denaro, vive una vita di stenti, spesso non arriva a fine mese e quando decide di fare una spesa non pensa di chiedere un preventivo per non apparire ridicolo non essendo abituato a trattare con chi ha soldi e potere!

Io ho visto che quelli che sono realmente consapevoli di essere poveri e quelli che ne hanno in abbondanza chiedono il preventivo, i primi per non trovarsi appunto nella condizione di non poter pagare, i secondi perchè sono abituati a gestire la propria economia.
Sono quelli in mezzo tendenti al povero (quelli che come ho scritto sopra "potrebbero aver problemi a pagare" non che sono poverissimi come hai interpretato), che come dice Luke cercano di lasciar indietro spese necessarie o obbligate, dove non chiedono mai preventivi se non sanno già quanto devono spendere, c'è un rifiuto psicologico a quel tipo di spesa. Poi spendono facilmente sul superfluo, dove per facilmente si intende senza troppa consapevolezza.
Quote:


Il suo stesso stato di indigenza lo spinge ad avere complessi di inferiorità verso chi maneggia senza preoccupazioni il denaro e anche oculatamente!
Non sai quanto può costar fatica decidersi a spendere una cifra per un qualcosa di superfluo e non puoi sapere la gioia di dare un qualcosa in più alla famiglia sempre abituata a stringere la cinghia, per arrivare a fine mese.


Perchè non dovrei saperlo?
lo so, lo so, non sono ricchissimo neanche ora, ma ho passato momenti peggiori
Quote:


Il parallelo con i rapporti interpersonali riesco a vederlo a fatica, sono molto generosa con tutti, accetto gli altri quasi sempre, tranne alcune sensazioni epidermiche di rifiuto, poi quando mi accorgo che la fiducia è mal riposta...torno indietro, comunque l'esperienza di conoscere il prossimo e le sue idee la giudico sempre positiva

"Se spreco i miei pensieri con tutti.." che vuol dire? chi sono questi "tutti"...gli altri in genere, il prossimo, o i delinquenti in senso lato?
Questa parte lo so che può essere difficile da comprendere, ma un'integralista del "non vedo la tv" come te dovrebbe capire almeno di sfuggita che intendo.
Non intendo che con qualcuno parlo e con altri no (beh con la vicina pettegola più che buongiorno e buonasera mi rifiuto di dire altro più o meno non saprei neanche cosa dirle senza andare a cercar guai) parlo con tutti senza discriminazioni di razza, religione, gusti sessuali e politici, ma impegno più energie (anzi solo con questi impegno consistenti energie) con chi parlando c'è una reale comunicazione utile a me, all'altro o ad entrambi. Il resto è uno spreco e seppur recito la mia parte non vado in cerca di quelle situazioni.
Uno non è connesso