Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2011, 08.04.26   #85
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere che l'Ip sia una degenerazione dell'ego, più o meno inevitabile, però mentre l'IP si può e si deve far scomparire, l'ego si dovrebbe "gestire", ma comunque va mantenuto , non è di per se negativo.
Io non credo che l'IP si possa e si debba far scomparire esattamente per lo stesso motivo per cui l'ego si deve imparare ad aggregarlo e gestirlo. Non si elimina niente al limite si trasforma.
Se non ci fosse l'IP come si sentirebbero certe nostre emozioni nascoste? Il sentire certe emozioni sono dei piccoli io che compongono l'ego e formano l'Ego. Se elimino la possibilità di sentire non sto vivendo davvero sto ignorando certi aspetti e si ignora ciò che non si conosce o che non si ha voglia di gestire. Questo non vuol dire che si debba correre dietro all'IP ma controllarla si.
Più aggregato è l'Io e maggiore sarà il controllo. La controlla un Io formato e per intanto che si forma, se mai si formerà, ci sarà lo sforzo di osservazione e il disidentificarsi con ciò che ci colpisce e che prendiamo sul personale. Tutto ciò che prendiamo sul personale è IP, imparare a non farlo vuol dire crescere sotto molti aspetti ma non vuol dire che non sentiamo più certe caratteristiche. Impariamo a ridimensionarci ma se non sentiamo l'IP ridimensioniamo chi rispetto a cosa? Poi un giorno un piccolo io si arrabbierà ma non avrà forza, ma lo farà. IO non si arrabbierà, non si perturberà.

Pensare di non considerare l'IP ha il rischio di farla crescere a dismisura secondo me.

_____
Boh, in generale ho l'impressione che stiamo intendendo cose diverse ma che la sostanza sia molto simile.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso