Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2011, 10.03.29   #91
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non credo che l'IP si possa e si debba far scomparire esattamente per lo stesso motivo per cui l'ego si deve imparare ad aggregarlo e gestirlo. Non si elimina niente al limite si trasforma.
Se non ci fosse l'IP come si sentirebbero certe nostre emozioni nascoste? Il sentire certe emozioni sono dei piccoli io che compongono l'ego e formano l'Ego. Se elimino la possibilità di sentire non sto vivendo davvero sto ignorando certi aspetti e si ignora ciò che non si conosce o che non si ha voglia di gestire. Questo non vuol dire che si debba correre dietro all'IP ma controllarla si.
Più aggregato è l'Io e maggiore sarà il controllo. La controlla un Io formato e per intanto che si forma, se mai si formerà, ci sarà lo sforzo di osservazione e il disidentificarsi con ciò che ci colpisce e che prendiamo sul personale. Tutto ciò che prendiamo sul personale è IP, imparare a non farlo vuol dire crescere sotto molti aspetti ma non vuol dire che non sentiamo più certe caratteristiche. Impariamo a ridimensionarci ma se non sentiamo l'IP ridimensioniamo chi rispetto a cosa? Poi un giorno un piccolo io si arrabbierà ma non avrà forza, ma lo farà. IO non si arrabbierà, non si perturberà.

Pensare di non considerare l'IP ha il rischio di farla crescere a dismisura secondo me.

_____
Boh, in generale ho l'impressione che stiamo intendendo cose diverse ma che la sostanza sia molto simile.
Forse l'Ip è la spia di qualcosa che non va, che si può migliorare, per esempio la frammentazione dell'io.
Fino a che esiste non possiamo sopprimerla, magari si può cercare di non sentirla, di far finta che non esista, ma prima o poi risalta fuori.
Fino a che abbiamo un IP vuol dire che qualcosa da sistemare ancora c'è, il giorno in cui davvero non la sentiremo più vorrà dire, a mio avviso , che un problema è stato davvero risolto, non essendoci più la "malattia " sottostante, anche i sintomi spariscono.
COme dicevo sopra non credo si possa lavorare sull'Ip e basta, quello è solo un riflesso di altro, a mio parere, anche se molto evidente ed ingombrante, lavorando su altro, ad esempio sul raggiungere una reale individuazione allora anche l'IP può eliminarsi, perchè le avremo tolto alla base i rifornimenti energetici.
Altrimenti io posso ripetermi quante volte voglio che non sono niente, non mi spetta niente ecc, ma se dentro abbiamo una caterva di piccoli io che in qualche modo vogliono esistere, che succhiano energia, il problema non si risolverà mai.

Quindi, l'idea che avevo è che si può cominciare a lavorare sull'IP che è una cosa che salta subito all'occhio, ad esempio non identificandoci con essa, ma poi deve servire per arrivare alle sue fonti , alle sue cause prime.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso