Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-07-2009, 17.34.37   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Certo che si, del resto se ci pensi è proprio perchè una tal mamma non rientra nel nostro concetto di archetipo che la fa odiare dal figlio o che gli fa serbare rancore. Ossia il figlio sente in sè come dovrebbe essere una mamma, e se la sua non rispecchia questo sentire cotinuerà a portarle rancore finchè non farà quello che viene detto "svuotare gli archetipi", riportarli cioè ad uno stato originale e puro.
In parole povere è l'archetipo che contiene la mamma, non si può accusare la mamma perchè non contiene l'archetipo...


Non ci siamo capiti.. Non intendevo che io sento tutto ma che anche per me al pari tuo si tratta di un "sentire" (mentre tu dicevi che io parlo di concetto e tu di sentire)

Elloso che non ci si capisce, ma metà della colpa è la mia no dai scherzo io intendevo che nel primo post non capivo le tue parole troppo concettuali mentre nel secondo hai descritto le emozioni e li ho concordato, mi hai dato modo di osservare una cosa che avevo già intravisto di me ovvero che se si parla di emozioni capisco al volo diversamente mi rimangono ostiili, sarà che per capire mi dovete parlare per Archetipi.

Bon chiusa questa parentesi autoironica, volevo chiederti se ti va di ampliare il discorso sugli Archetipi di svuotare, se come dice Nike uno l'Archetipo "pieno" è quello del nostro inconscio quello vuoto dovrebbe se ho capito bene quello dell'inconscio collettivo, per svuotarlo è quello che si fa con la ricapitolazione?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso