Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2006, 14.43.23   #5
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Sono anche io d'accordo con tutti voi.....ma ci sono anche altri aspetti da considerare.
Io vengo da una famiglia di insegnanti, e a mia volta ho avuto modo di 'fare l'insegnante', a spizzichi e bocconi e un po' per gioco, quando ero ancora al liceo.
Trovarsi dietro una cattedra è una bellissima sensazione, non tanto perchè senti di avere del potere, poichè in realtà è sempre tutto da guadagnare, il potere lo hai sempre nella misura in cui sono gli altri ad accordartelo, e lo puoi perdere con un semplice errore.
La bellezza della cattedra è quella di poter trasmettere qualcosa, che siano nozioni, ma anche entusiasmo, condividere interessi..ecc
Se ami quello che fai, hai una marcia in più...quindi sono d'accordo sulla vocazione.
Ma purtroppo la vocazione non dura in eterno, ci sono grandi ostacoli, come quella di un prete verso Dio...ad un certo punto la vocazione resta solo un fondamento, e man mano che il palazzo cresce nel tempo, hai bisogno anche di resistenza, costanza e dedizione.

Mia madre aveva questa vocazione, era una brava insegnante ed aveva passione...ma fu lei a privarsene per il tempo che passava.
Con il passare degli anni, ogni generazione peggiorava sempre di più, e si ritrovava a non poter più insegnare italiano, ma si ritrovava a dover insegnare a leggere e scrivere a persone che se ne fregavano.
Insegnava alle medie...e sempre più numerosi iniziavano ad uscire dalle scuole elementari più svogliati, con genitori assenti, sempre più ignoranti, addormentati.
Un altro esempio viene da una chiacchierata che ebbi tempo fa con una mia vecchia insegnante di filosofia, che mi diceva che i ragazzi oggi non si facevano più domande, non avevano più voglia, la cultura passava in quarto piano....e questo per lei era molto difficile da digerire.
Quando ami tanto qualcosa, vedere che dall'altra parte con il passare del tempo c'è sempre meno interesse, diventa molto pesante, per alcuni insopportabile....e molti si arrendono.
Smashan non è connesso