Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2006, 15.50.39   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Io ero molto brava in disegno e volevo solo fare di testa mia senza mai applicare la tecnica.. e nonostante i miei disegni fossero favolosi avevo voti bassi.
Un giorni applicai la tecnica, venne un disegno orribile .. presi 10.
Mi auto cito perchè stavo un pò ripensando a questa cosa con la testa di oggi e non di allora.. e volevo approfondirla meglio.

Quando si ha una dote innata si tende a pensare che non si ha bisogno di altro.
"So farlo e non ho necessità che nessuno mi insegni niente"
Se all'epoca avessi avuto la testa di ora avrei capito che la dote innata va coltivata ed educata. L'applicazione di regole alla dote non vuol dire imprigionarla ma bensì liberarla depurarla di piccole imperfezioni esaltantone al massimo le caratteristiche (questo lo vedo in ogni millimetro del corpo e dell'animo umano.. su ogni caratteristica) per poi potersi esprimere oltre le regole che l'hanno maturata.

Così un costruttore di ali se conoscesse la tecnica di fabricarne, oltre alla sua genialità, saprebbe volare (esempio estremo).

Forse sono andata un pochetto OT.. forse stava bene in disciplina questo discorso. Ma la sostanza è accettare che un insegnante possa darci dei consigli basati magari sull'eperienza e la disciplina, anche se noi vediamo distortamente la questione, è forse il primo momento di umiltà verso noi stessi alla ricerca della perfezione.

E' chiaro che poi ci siano difficoltà derivanti da una perdita di valori dilagante all'intrno delle famiglie. Che ci siano insegnanti che perdano interesse però è anche vero che vediamo sempre agli altri e non troviamo la ricchezza dell'esperienza.
Sole non è connesso